Il tuo account

Nuovo per la EagleRider ?

Unisciti a noi!
  • Richiedi i benefit riservati ai clienti abituali
  • Guarda il tuo itinerario
  • Ricevi Aggiornamenti/News sui tuoi prossimi viaggi
  • Check out Rapido
  • Puoi essere il primo ad essere informato sulle nuove proposte ed offerte
€ EUR
Effettua Una Prenotazione

9 cose da fare per iniziare a programmare un tour in moto

Un viaggio in moto è un modo perfetto per combinare avventura, viaggi e brivido della guida. Che tu stia partendo per un lungo viaggio o semplicemente abbia voglia di scappare da tutto per un week-end, pianificare il tuo viaggio è una parte importante dell’esperienza.

Ecco le nove cose da fare per iniziare a pianificare un viaggio in moto all'estero.

Destinazione

Quando pianifichi un viaggio in moto, una delle cose più importanti cui pensare è ciò che ami di più dell’andare in moto. Sei un fanatico dei tornanti o preferisci le tranquille strade di campagna? In genere è più fresco in montagna e più caldo in pianura e il terreno può essere molto diverso a seconda della zona. Quando scegli la tua destinazione, considera sempre il tipo di guida che preferisci.

Un altro elemento chiave nella scelta della destinazione è il tipo di viaggio che ti piace fare. Se ti senti meglio nel deserto, ti godrai la natura e la solitudine, se ami il campeggio in moto, cercherai regioni e aree montane con parchi e riserve nazionali. Oppure, se ami provare una cucina diversa, vedere i luoghi e esplorare la vita notturna locale, sceglierai un percorso che ti porterà attraverso le principali città.

Decidi la rotta

Una volta che sai dove vuoi andare, inizia a pianificare il tuo percorso. Molti viaggiatori esperti di moto preferiscono fissare alcuni punti salienti che vogliono vedere o sperimentare, per poi collegare questi punti con i percorsi più panoramici disponibili. Un altro ottimo modo per costruire un percorso è controllare il sito web di EAGLERIDER.COM dove è possibile trovare numerosi consigli sui percorsi suggeriti dai nostri specialisti di tour personalizzati, che sono piloti esperti. Ci sono proposte sia per le escursioni che per tour autogestiti molto comodi che prevedono hotel prenotati in anticipo.

Scegli il tuo tour

Sono finiti i giorni in cui dovevi percorrere lunghe distanze per poterti divertire in motocicletta all'estero. Ora puoi semplicemente volare, noleggiare una moto e andare... devi solo sapere quale modello preferisci guidare. Ciò che funziona meglio per la maggior parte dei motociclisti è la scelta di una moto che già possiedono o che conoscono bene. Può essere allettante noleggiare qualcosa di più grande, più veloce o più potente di quello a cui si è abituati, ma una moto familiare ti darà molta più sicurezza e piacere di quella che potenzialmente potrebbe non essere adatta a te.

EagleRider ha pubblicato un ARTICOLO SU COME SCEGLIERE LA MOTOCICLETTA GIUSTA per la tua vacanza. E se vuoi soluzioni super semplici EagleRider al +1 (310) 321-3180 dove riceverai consigli personalizzati sui migliori modelli tra cui scegliere.

Un’altra considerazione da fare è anche il fatto che noleggiare una moto è un ottimo modo per testarla senza dover pagare l'intero prezzo di acquisto. Non c'è modo migliore di testare la moto che vorresti acquistare che farci un lungo viaggio per vedere se soddisfa sia le tue esigenze estetiche che quelle ergonomiche su una lunga distanza e per un certo periodo di tempo. Quindi se hai delle curiosità su un modello diverso da quello che possiedi attualmente e ti piacerebbe provarlo in viaggio, fallo!

Oltre alla familiarità, pensa alle distanze che percorrerai e al tipo di strade su cui guiderai. Per entrambe le strade asfaltate e sterrate, una moto dual sport o adventure sarà la soluzione migliore. Se hai intenzione di restare sull'asfalto, pensa a una comoda cruiser, e se il fango fa per te, vedi se puoi noleggiare una moto da cross.

Organizza i tuoi pernottamenti

Ottenere un buon riposo è importante per un viaggio in moto. Vuoi svegliarti rinfrescato e pronto per l'avventura del giorno successivo. Vi è una vasta gamma di alloggi disponibili, dall’hotel di lusso ai bed & breakfast confortevoli ai motel più spartani, gli chalet e i campeggi. A seconda del budget e del livello di comfort di cui hai bisogno, scegli i tuoi soggiorni prima di partire. In questo modo non ti troverai in situazioni in cui sei costretto a guidare nel buio per trovare un posto dove stare.

Mentre prenoti, controlla con l'hotel o il motel scelto per assicurarti che abbiano un parcheggio sicuro per la tua moto. Fortunatamente, i noleggi EagleRider prevedono la fornitura di un piccolo antifurto a disco da moto da applicare quando il parcheggio in garage non è disponibile; in caso contrario è consigliabile portare il proprio. Se hai intenzione di accamparti, cerca un’area adatta con anticipo e scopri se il campeggio libero è legale lì. Se non lo è, scegli campeggi organizzati lungo la strada. A est del fiume Mississippi non c'è praticamente nessun campeggio libero, mentre a ovest del Mississippi vi è un ampio campeggio libero su suolo pubblico.

eggerezza nel viaggio

I bagagli sono un tema molto dibattuto nella comunità dei motociclisti: dai minimalisti estremi agli amanti del comfort, non esiste una soluzione perfetta che si adatti a tutti quando si tratta di preparare i borsoni, ma ecco alcuni esempi.

Prima di fare i bagagli, scopri che tipo di bagagliaio sarà disponibile quando prendi la tua moto. Il bagagliaio della moto è fornito? Se stai organizzando un tour organizzato con EagleRider, ci sarà un furgone di supporto per l'intero viaggio che ti porterà i bagagli (meglio ancora: se non sai cosa fare con i trolley che hai portato per il volo in aereo, EagleRider offre un deposito bagagli sicuro in tutte le sedi.

C'è un ottimo ARTICOLO al riguardo sul sito di EagleRider. Se viaggi all'estero, assicurati di non dimenticare il passaporto, i documenti di viaggio e tutti i farmaci di cui potresti aver bisogno.

La sicurezza

Quando pianifichi il tuo viaggio in moto, essere al sicuro è ciò che rende piacevole il viaggio. Certo, vuoi vivere un'avventura - ma troppa avventura ti toglie tutto il divertimento. Accertati di avere un'assicurazione sanitaria e di viaggio e che la moto che stai noleggiando sia assicurata e in condizioni ottimali. Se ti unisci a un tour organizzato, la tua sicurezza dovrebbe essere la loro priorità numero uno.

Se stai uscendo da solo, resta in contatto quotidianamente con i tuoi cari e fagli conoscere il percorso e la destinazione della giornata. Guidi nel deserto? Porta con te un segnale di emergenza. In questo modo, potrai chiedere aiuto anche quando non è disponibile il servizio di telefonia cellulare.

Prepara un piano di riserva

Quando inizi a pianificare un viaggio in moto, vedi se riesci a trovare un percorso alternativo. Anche i piani migliori possono a volte andare al diavolo a causa di circostanze impreviste come il rapido cambiamento del tempo, i lavori stradali e così via. Se si viaggia nelle stagioni critiche, questo è ancora più importante in quanto i passi di montagna possono chiudersi inaspettatamente, o gli uragani possono colpire le grandi comunità sull'Oceano Atlantico.

Pianificare ogni evenienza ti permetterà di goderti al massimo qualsiasi viaggio, ma avere un piano B pronto può essere un ottimo modo per cambiare rapidamente rotta e goderti il viaggio in moto anche se il piano originale non funziona più. C'è una giusta via di mezzo tra la pianificazione eccessiva e l'apertura a opportunità inaspettate mentre viaggi, e tocca a ogni viaggiatore capire il proprio equilibrio tra i due estremi.

Fai la tua ricerca

Conoscere un po' del paese o dell'area che si intende visitare è un'ottima strategia per migliorare la propria esperienza una volta arrivati. Prima di andare, fai una piccola ricerca sulle abitudini e le curiosità locali, sulla cultura di guida e sulle cortesie stradali. Questo ti aiuterà ad ambientarti più velocemente, a fare amicizia con la gente del posto e a goderti il tuo viaggio in un modo molto più approfondito.

Fai amicizia lungo la strada

Se hai bisogno di aiuto o assistenza mentre sei in viaggio, gli esperti EagleRider sono a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con supporto e consulenza. I suoi agenti sono a disposizione per consigliare i migliori percorsi, i luoghi da vedere e le cose da fare nella zona che si sceglie di guidare. Anche partecipare ai forum online e navigare sui social media è un modo fantastico per entrare in contatto con i motociclisti locali e trovare gruppi e club di piloti in tutto il mondo.

Pianificare un viaggio in moto da solo può sembrare un po’opprimente quando si inizia per la prima volta, ma se lo si suddivide in tratte più brevi sarà molto più facile gestirlo. Non cercare di fare tutto in una volta. Pensa a una bozza del tuo viaggio, poi scrivi un piano e lavora su ciascuna componente separatamente. In questo modo, la preparazione diventa molto meno complicata e finirai più velocemente. Prima che tu te ne accorga, il tuo viaggio sarà prenotato e sarai pronto a guidare!

EagleRider Privacy Policy

Yes! Please sign me up to receive the EagleRider newsletter and other emails and communications from EagleRider. By providing my personal information, I am consenting to its use and disclosure in accordance with EagleRider’s Privacy Policy. I further consent to its use to serve targeted ads to me including via social media. I understand that I may withdraw my consent and unsubscribe from receiving future communications at any time. Consent is being sought by EagleRider.

For a better experience, please consider using one of these browsers.