Il tuo account

Nuovo per la EagleRider ?

Unisciti a noi!
  • Richiedi i benefit riservati ai clienti abituali
  • Guarda il tuo itinerario
  • Ricevi Aggiornamenti/News sui tuoi prossimi viaggi
  • Check out Rapido
  • Puoi essere il primo ad essere informato sulle nuove proposte ed offerte
€ EUR
Effettua Una Prenotazione

Cosa fare in Florida durante i raduni motociclistici

la FLORIDA sia lo stato più pianeggiante degli Stati Uniti, il suo clima soleggiato e la diffusa cultura motociclistica incredibilmente varia e profonda la rendono una delle principali destinazioni per gli appassionati di moto in America.

Il Sunshine State vanta eventi motociclistici di fama mondiale come laDAYTONA BEACH BIKE WEEK eil BIKETOBERFEST tra i tanti. Questi raduni hanno elevato Daytona Beach allo status di capitale americana del motociclismo, e giustamente, aggiungiamo noi.

A parte gli eventi motociclistici che si tengono in tutto lo stato, MIAMI eORLANDO, le due città più importanti della Florida, offrono entrambe un'atmosfera rilassata e adatta a chi vuole divertirsi in sella ad una moto. Inoltre, le Florida Keys e il Parco nazionale delle Everglades nel sud della Florida offrono esperienze di guida uniche.

La Florida non si riduce solo ai grandi e rumorosi raduni di motociclette o alla cultura del vedere-ed-essere-visti.

Sede di riserve naturali paradisiache e di grandi parchi nazionali, nonché di una vivace scena artistica e culinaria, la Florida è la destinazione ideale sia di chi viaggia per svago che per avventura.

Per vivere al meglio il tuo viaggio in Florida, abbina la partecipazione ad uno o due eventi motociclistici con passeggiate panoramiche, vacanze al mare e divertimento nei locali.

Anche se la maggior parte dei motociclisti trova altre regioni degli Stati Uniti più interessanti per viaggiare in moto, ecco alcune informazioni divertenti che possono farti conoscere meglio il Sunhine State:

  • Florida significa "fiorito" in spagnolo
  • Il punto più alto della Florida, Britton Hill, è a soli 345 piedi sul livello del mare
  • La Florida ha più campi da golf di qualsiasi altro stato in America. ospita anche la World Golf Hall of Fame
  • Jacksonville è la più grande città degli Stati Uniti in termini di estensione
  • Il Parco nazionale delle Everglades è l'unico posto sulla Terra in cui alligatori e coccodrilli vivono fianco a fianco
  • Sant'Agostino è il più antico insediamento europeo nel Nord America
  • Orlando attira più visitatori di qualsiasi altra città sede di parchi a tema degli Stati Uniti
  • La refrigerazione meccanica fu inventata ad Apalachicola, in Florida, nel 1851
  • Il Gatorade e la crema solare sono stati inventati in Florida
  • Una delle Florida Keys, Key Largo, è conosciuta come la capitale mondiale delle immersioni
  • a Florida produce il 75% di tutte le arance negli Stati Uniti e rappresenta il 40% della produzione mondiale di succo d'arancia

Per aiutarti a pianificare il tuo tour in moto in Florida, abbiamo messo insieme un elenco dei rally motociclistici più importanti della Florida, le cose da vedere e da fare tra gli eventi. Tieni presente che, nonostante il clima qui sia caldo tutto l'anno, devi sempre mettere in conto un po’ di pioggia, afa e umidità durante i mesi estivi.

Porta con te molta acqua, crema solare e metti in valigia abiti estivi leggeri prima di partire.

Nota sulle norme sui caschi: in Florida, chiunque abbia più di 21 anni è autorizzato a guidare una motocicletta senza casco, anche se chi noleggia presso EagleRider è tenuto ad indossare il proprio casco ogni volta che la moto è in movimento.

Di seguito ti proponiamo alcuni dei raduni e dei percorsi motociclistici che preferiamo insieme ad altre attività che ti consigliamo in Florida.

DAYTONA BEACH BIKE WEEK -- DAYTONA BEACH, MARZO

La Daytona Beach Bike Week è una delle manifestazioni motociclistiche più grandi e popolari d’America. Si svolge ogni anno durante la prima o la seconda settimana di marzo, e attira oltre mezzo milione di motociclisti ad ogni edizione.

Questo rally di dieci giorni è pieno di giri in moto, spettacoli, corse, concerti di musica dal vivo, eventi di strada e feste.

Proprio come il famoso Sturgis Motorcycle Rally, la Daytona Bike Week ha una lunga storia e nasce attorno alle corse motociclistiche.

Nel 1937 la prima gara motociclistica, chiamata Daytona 200, ebbe luogo su una pista lastricata sulla spiaggia di Daytona Beach. Da allora, con una breve interruzione solo durante la seconda guerra mondiale, l'evento si tiene ogni anno con grande successo.


La Daytona International Speedway è ancora oggi una delle principali attrazioni della Bike Week, offrendo gare incredibili, spettacoli e acrobazie.

Durante la Daytona Bike Week una delle corse in moto più popolari è l'Ormond Scenic Loop: inizia a Ormond Beach e gira attorno al fiume Halifax, attraversando il Tomoka State Park e il Bulow Creek State Park lungo la Vecchia Dixie Highway e la John Anderson Drive. Ormond Scenic Loop è un giro di trenta miglia che offre diversi scenari naturali della costa costiera della Florida, perfetto per un giro pomeridiano.


Per un giro più lungo fuori Daytona Beach, dirigiti verso Miami sull'autostrada 1 per goderti la soleggiata vista sull'oceano e ritorna via Naples e la Route 75 per ammirare il Parco nazionale delle Everglades, un meraviglioso paradiso naturale di lussureggianti paludi verdi ricche di fauna esotica.


Durante la tua permanenza a Daytona Beach, visitaDESTINATION DAYTONA il padiglione che vanta un impressionante showroom Harley-Davidson di 109.000 piedi quadrati e il World Center of Racing e goditi l'atmosfera passeggiando sul lungomare e sul molo di Daytona Beach.

BIKETOBERFEST t -- DAYTONA BEACH, OTTOBRE

Se vuoi chiudere col botto la stagione motociclistica, Biketoberfest a Daytona Beach è l'evento che non puoi perderti.

niziato nel 1991 come evento “figlio” della Daytona Beach Bike Week, Biketoberfest è interamente incentrato sulla costruzione di motociclette personalizzate, giri dimostrativi, spettacoli di motociclette e, naturalmente, serate di festa. Attirando oltre 125.000 motociclisti ogni anno, Biketoberfest è cresciuto fino a diventare un grande e diversificato raduno motociclistico che accoglie chiunque ami le due ruote.

Oltre al World Center of Racing, alla famoso Daytona International Speedway, al Destination Daytona e ai giri panoramici, la città offre anche numerose attività all'aperto: che si tratti di golf, paddle boarding sul fiume Halifax o lo zip-lining nel Tuscawilla Park, Daytona Beach ha qualcosa per tutti i gusti.

BIKEFEST DI LEESBURG -- LEESBURG, APRILE

Pubblicizzato come la più grande tre-giorni motociclistica e musicale del mondo, il Leesburg Bikefest si svolge nello storico centro di Leesburg, nella Florida centrale.

Il raduno attira oltre 200.000 motociclisti ogni anno ed è insieme festival musicale e raduno di motociclisti. Spettacoli di motociclette personalizzate, acrobazie e una vasta area di vendita fanno parte del Leesburg Bikefest così come gare di hot body e tatuaggi, cibo di strada e divertimento da bar. Gli organizzatori del rally promettono oltre 60 spettacoli di musica dal vivo durante l'evento.

Uno dei giri più suggestivi intorno a Leesburg è l'Ocala Loop: partendo da Leesburg sulla Route 441 verso il Monte Dora e proseguendo verso nord attraverso le route 19 e 40 per Ocala, questo anello di ottanta miglia ti porta attraverso l'incantevole Foresta Nazionale di Ocala. La foresta è famosa per le sue luminose piscine turchesi e acquamarina che ti invitano a fare un tuffo fresco durante le calde giornate estive. Escursionismo, canottaggio e snorkeling sono attività consigliate nella Foresta Nazionale di Ocala.


Se il divertimento all'aperto non è nelle tue corde, allora spostati a sud e goditi le attrazioni da grande città della vicina Orlando. I parchi a tema, la vivace vita notturna e la variegata scena culinaria rendono Orlando la perfetta introduzione al meglio che la Florida può offrire. Se arrivi in ritardo al Leesburg Bikefest e non trovi una sistemazione, una camera a Orlando è un’ottima alternativa..

THUNDER BEACH RALLY-- PANAMA CITY BEACH, PRIMAVERA E AUTUNNO

Tenuto due volte l'anno a Panama Beach, il Thunder Beach Rally è un evento gratuito che accoglie i ciclisti di tutti gli Stati Uniti. Spettacoli dal vivo, prove di moto dimostrative, la gara di Miss Thunder, acrobazie in moto e cibo locale di strada fanno parte dello scenario di questo evento.

Attirando circa 50-60.000 motociclisti in primavera e in autunno, Thunder Beach Rally è considerato il raduno motociclistico più rilassato e inclusivo della Florida: secondo alcuni, questa è una versione più piccola e rilassata della Daytona Beach Bike Week.

Panama City Beach è una destinazione turistica famosa per i suoi chilometri di spiagge incontaminate fatte di sabbia bianca lambite dall'acqua turchese: il nostro consiglio è di indossare un costume da bagno e spalmarti di crema solare. Se non sai quando partecipare al Thunder Beach Rally, raggiungi la città in ottobre per evitare la folla che la invade durante le vacanze di primavera e scegli invece di partecipare in primavera al Leesburg Bikefest.

Se arrivi da nord, prendi la Route 98 da Pensacola a Panama City Beach. Soprannominata la Costa Smeralda, per le sue splendide acque blu-verdi, è un’esperienza di guida magnifica in Florida: durante il viaggio assicurati di fermarti a Destin e provare i suoi deliziosi piatti a base di frutti di mare.

PRENDITI UNA PAUSA DAI RADUNI

Se vuoi conoscere meglio il Sunshine State e non solo i suoi raduni di moto, fatti un giro a Miami, nelle Florida Keys e a Orlando. Miami è una città che non dorme mai: i suoi ampi viali color pastello e il famoso Ocean Drive sono una meta irrinunciabile se ti trovi in Florida.

Le Florida Keys offrono la migliore esperienza del Sunshine State se ami le isole, l’ozio sulla spiaggia e i pasti a base di pesce fresco. Orlando, situata proprio nel mezzo dello stato, è un'altra destinazione eccellente dove è possibile rilassarsi, divertirsi e pianificare la prossima avventura in moto. EagleRider ha sedi di noleggio moto sia a Miami che a Orlando.

MIAMI E LE FLORIDA KEYS

Miami e Miami Beach sono le due principali destinazioni motociclistiche in Florida se ami esplorare i dintorni su quattro o due ruote, provare la fantastica cucina cubana e prendere il sole. Miami è il posto perfetto per godere il melting pot di culture americane, cubane e haitiane, visitare le gallerie d’arte, fare shopping e rilassarsi sulla spiaggia.

Dopo aver visitato Miami, dirigiti a sud e scopri le Florida Keys: un meraviglioso arcipelago di piccole isole di barriera corallina collegate dalla Florida Keys Scenic Highway. L'autostrada inizia a Miami e termina a Key West, l'ultima isola dell'arcipelago situata a sole 90 miglia al largo della costa di Cuba.


La Florida Keys Scenic Highway ti porta lungo diverse isole e sul mozzafiato Seven Mile Bridge, il ponte più lungo lungo questa strada. Puoi andare a Key West per un giorno o fermarti in una delle isole, trascorrere una rilassante giornata sulla spiaggia tropicale, pernottare e continuare il viaggio il mattino dopo.

Vale la pena pernottare per ammirare il colorato tramonto sulla spiaggia di sabbia bianca incontaminata, per poi dirigersi la sera verso un bar o un pub locali per divertirsi un po’ con la gente del posto. Key West ti darà il buongiorno con i galletti e la sua aria calda e umida. Key West è diverso da qualsiasi altro posto in America e vale la pena di essere vissuto per più di qualche ora.

Un'altra meravigliosa destinazione motociclistica vicino a Miami è il Parco nazionale delle Everglades: situato a sud di Miami City, le Everglades sono il terzo più grande parco nazionale d’America e comprendono oltre 2.300 miglia quadrate di zone umide e foreste di mangrovie.


Dimora di alligatori, pantere, coccodrilli americani e altra fauna esotica, le Everglades sono un'incredibile distesa verde e selvaggia sulla punta meridionale della Florida. Se hai tempo, non perderti il tour in barca attraverso le Everglades per godere davvero di tutto ciò che questo parco unico ha da offrire.

Per vedere le Everglades dalla sella della tua moto, prendi la Route 41 da Miami a Naples. Questa strada a due corsie nell’entroterra ti porta attraverso il cuore delle Everglades, offrendo viste panoramiche sulle sue meraviglie naturali incontaminate. Fai attenzione agli alligatori, ai fenicotteri e ad altri animali selvatici sulla strada e assicurati che il tuo serbatoio sia pieno poiché non ci sono stazioni di rifornimento fino a Naples.

Un altro grande itinerario fuori da Miami è la Route 27 verso Moore Haven: taglia il lato orientale delle Everglades e si snoda attraverso il dolce scenario della Florida meridionale, fatto di campi di canna da zucchero e allevamenti di bestiame costellati da piccole città lungo il percorso. Alcuni dei ristoranti a gestione familiare e diner lungo la Route 27 meritano una sosta se sei in cerca di un buon locale dove pranzare.


Se vuoi visitare la città e la famosa Ocean Drive, Miami South Beach e gli iconici hotel e ristoranti sulla spiaggia, questo circuito di 60 miglia ti terrà occupato per un’intera fantastica giornata.

Conosciuta come la "capitale mondiale dei parchi a tema", Orlando è una città che offre svago, divertimento e intrattenimento. È il principale centro turistico della Florida e annovera tra le sue attrazioni Disney World, gli Universal Studios, il SeaWorld, Legoland e Orlando Eye, una gigantesca ruota panoramica che offre una vista mozzafiato sulla citt.

Orlando però non è solo Disney e Universal, comunque: sede dell’avvenieristico Kennedy Space Center (a pochi passi da Daytona Beach), di numerose riserve naturali e di una vivace comunità di artisti e performer, Orlando è tanto dinamica quanto divertente. È anche uno dei più grandi hub EagleRider per le migliaia di motociclisti che ogni anno vegono a guidare in Florida.

Situata nella Florida centrale, Orlando è a breve distanza da tutti i principali eventi motociclistici dello stato, da Daytona Beach (1 ora) a Panama Beach (5,5 ore) e Miami (4 ore).

Ulteriori attrattive di Orlando includono le Route 441 e 19, che conducono attraverso la fiabesca Ocala Forest, e le Route 528 e 1, lungo la costa. Per saperne di più sulle nostre rotte preferite a Orlando, consulta la pagina dettagliata suli tour di Orland./p>

QUAL'È IL PROSSIMO?

con diverse grandi manifestazioni motociclistiche internazionali che si svolgono ogni anno in Florida, il Sunshine State è ovviamente una delle migliori destinazioni motociclistiche in America. Inoltre, puoi viaggiare in Florida tutto l'anno poiché il clima rimane piacevole anche durante i mesi invernali. Sia che tu sia diretto alla Daytona Beach Bike Week o semplicemente desideri goderti il meglio che la Florida ha da offrire agli amanti delle due ruote, il Sunshine State non ti deluderà.

Scopri dove altro puoi dirigerti nei mesi invernali - consulta la nostra guida per I TOUR E LE FUGHE D’INVERNO IN MOTO..

EagleRider Privacy Policy

Yes! Please sign me up to receive the EagleRider newsletter and other emails and communications from EagleRider. By providing my personal information, I am consenting to its use and disclosure in accordance with EagleRider’s Privacy Policy. I further consent to its use to serve targeted ads to me including via social media. I understand that I may withdraw my consent and unsubscribe from receiving future communications at any time. Consent is being sought by EagleRider.

For a better experience, please consider using one of these browsers.